Ci sono alcuni piatti che possono essere definiti veri e propri simboli dell’italianità, per quel gusto inconfondibile che li caratterizza e per il fatto di avere un legame viscerale con il territorio di appartenenza, che diventa cifra distintiva di ogni nota di sapore.

Tra questi piatti bisogna senza dubbio indicare il risotto al Barbera, raffinato e corposo. Protagonista assoluto è il vino piemontese, vitigno a bacca nera di antichissima origine.

La provenienza del Barbera, infatti, è legata alle terre che inizialmente appartennero al Marchesato e in seguito al Ducato di Monferrato. Qui i contadini cominciarono a impiantare le vigne di Barbera per poi produrre il vino.

E tutto questo grazie al clima rigido della regione e alla forte adattabilità al particolare tipo di terreno. La produzione è generalmente abbondante, il che si somma a un’alta resa del mosto di questo particolare e molto apprezzato vitigno.

La diffusione del Barbera si estende più che altro nelle zone di Asti, Alessandria, Alba e anche nell’Oltrepò Pavese. In tutto il mondo è particolarmente amato per la sua grande robustezza ed è considerato tra i più tipici vini rossi da pasteggio.

Oltre che per la realizzazione della ricetta del risotto al Barbera, che adesso vedremo, soprattutto nel Nord Italia dove è particolarmente apprezzato sia dai piemontesi che dai lombardi questo vino è utilizzato in ambito culinario per la preparazione di arrosti.

Storia e ricetta del risotto al Barbera

Storia e ricetta del risotto al Barbera

Come si prepara_ ingredienti e procedimento di cottura

Per realizzare il risotto al Barbera per 4 persone vediamo di quali ingredienti c’è bisogno. Innanzitutto serviranno circa 500 grammi di riso, una cipolla e un bicchiere e mezzo di Barbera. Poi un rametto di rosmarino, un litro e mezzo di brodo di carne e 50 grammi di parmigiano grattugiato. Olio EVO, sale, pepe e burro tutto q.b.

Per quanto riguarda invece il procedimento relativo alla preparazione di questo primo piatto sfizioso, vediamo adesso cosa fare step by step. Si comincia facendo bollire in una pentola il brodo di carne, mentre si inizia ad affettare la cipolla finemente e a tritare gli aghi di rosmarino. Si fa soffriggere il tutto in una pentola con olio EVO e un po’ di burro.

Al momento in cui si noterà che la cipolla è diventata più lucida, si potrà versare nella pentola anche il riso mescolando lentamente per almeno un paio di minuti. Aggiungere parte del Barbera e continuare a girare il tutto per farlo evaporare. A questo punto, bisogna poi bagnare il riso con il brodo bollente, prima di proseguire ancora con la cottura sempre mescolando di tanto in tanto.


Poco prima della conclusione della cottura, si dovrà aggiungere il restante Barbera, mescolare e poi togliere il riso quando sarà diventato cremoso. Si potranno aggiungere alla fine sale e pepe, prima di condirlo con il parmigiano grattugiato e una noce di burro. Mescolare ancora qualche attimo prima di lasciare che il tutto si mantechi subito prima di servire il risotto al Barbera nei piatti.

Ti potrebbe interessare

Risotto e fagioli ricetta alternativa

Torna alla home