Pokè di riso cos'è e come prepararlo? Un piatto unico che si sta diffondendo ed è perfetto per l'estate. 

Il riso è fresco digeribile e ipo-allergenico per cui è adatto un po' a tutti, grandi e piccini.

Alcune ricette tendono a valorizzare questo cereale e, tra esse, sicuramente le insalate di riso, ricette tipicamente estive, ma anche i primi piatti chiamati poké ossia ciotoline di riso bianco, preferibilmente quello a chicco piccolo, condite a piacere.

Ma vediamo come preparare il Pokè di riso e come condirlo tra varianti di carne e pesce, arricchite di cereali e legumi, nonché verdurine e frutta secca.

Pokè di riso come prepararlo e condirlo

Pokè di riso come prepararlo e condirlo

Cos'è il Poké di riso?

Si sono andati diffondendo i Poké a domicilio, servizi di consegne rapide che permettono di  scegliere online, il tipo di Poké che preferiamo, incluse  le salse.

Per condire i Poké li si deve scegliere la proteina che si vuole ossia, carne o pesce, la base, i legumi, ed anche la frutta fresca e secca.

Si possono scegliere i vari condimenti che vanno dalla salsa di soia, alla salsa rosa o aceto balsamico, tanto per citarne alcuni.  Non solo sushi personalizzati con riso dunque, ma il Poké è molto di più!

Il Poké è un piatto unico  a base di riso, ricco di proteine animali e vegetali, vitamine e carboidrati. perfetto in estate dato che lo si consuma preferibilmente freddo

Pokè di riso come prepararlo e condirlo

Abbiamo visto che la base del Poké è data dal riso bianco a chicco sottile e piccole (basmati). Occorre poi unire olio e sale o aggiungere delle salse. Oltre a ciò si sceglierà se unirvi proteine animali come ad esempio del petto di pollo lesso in striscette sottili o del salmone crudo, tonno od altro.

Si sceglie la fonte proteica vegetale, ossia ceci, fagioli, soia od affini. Ed infine si aggiungono le verdure a scelta, come ad esempio barbabietole tritate finemente, o zucchine, carote, o magari, un fresco avocado o del dolce mango.

Perfetti anche i germogli di soia, ed infine si aggiungono craccanti pezzi di frutta secca, come ad esempio mandorle e noci. Un piatto quello del Poké che lascia ampia scelta inclusa la salsa finale per guarnire ed insaporire il tutto. 

Un piatto fresco, estivo e digeribile che lascia ampio spazio alla fantasia, e alle combinazioni culinarie possibili.

 

Ti potrebbe interessare:

Storia e ricetta del risotto al Barbera

Torna alla home