Cannelloni ricotta spinaci ricetta
26 mar 2022I Cannelloni ricotta spinaci ricetta facile e veloce, sono un'ottima alternativa ai cannelloni ripieni di carne od altro. Infatti, questa ricetta tipica italiana può venire modificata ampiamente con delle varianti che cambiano anche di regione in regione, o in relazione alle proprie esigenze nutrizionali e dietetiche.
In Cina, ad esempio, i cannelloni possono essere cotti al vapore, in forno e farciti con verdure o con carne di manzo. Da noi, il classico primo piatto delle feste è costituito dalla lasagna o dai cannelloni ripieni.
Vedremo che questa ricetta alternativa, che prevede l'uso di spinaci e ricotta. è davvero semplice da realizzare, veloce come preparazione e molto digeribile.
Cannelloni ricotta spinaci: ingredienti
Gli ingredienti per questo primo piatto non sono molti e possono essere variati in relazione sia al gusto che alle necessità In linea di base per preparare una teglia che prevede 3 o 4 cannelloni a persona vi servirà una confezione di pasta a sfoglie. Per 5 / 6 persone 1 confezione e mezza o due se siete davvero di appetito.
Dosi per 4 / 5 persone
- 1 o più confezioni di pasta a sfoglie
- 500 gr di spinaci in foglia da cuocere
- 350 gr di ricotta
- 100 gr di parmigiano
- 1 panna vegetale (o normale)
- 1 besciamella vegetale (creme cusine) o normale
- 2 bocconcini di mozzarella
- sale e pepe
- olio o margarina
- Sottilette facoltative per aumentare il gusto
Cannelloni ricotta spinaci ricetta preparazione
La preparazione dei cannelloni ricotta e spinaci inizia dalla verdura. Dovrete lessare gli spinaci in poca acqua. Impiegheranno 5/10 minuti. Scolateli molto bene, eliminando tutta l'acqua in eccesso. Incorporate la ricotta, metà del parmigiano, sale e pepe e, con un frullatore ad immersione o altro, riducete il ripieno per cannelloni ad una pasta densa.
Ungete la teglia e preparate i cannelloni uno per volta aggiungendo ad ogni sfoglia un cucchiaio abbondante (o poco più di ripieno). Arrotolate bene il cannellone e ponetelo nella teglia.
Alla fine di ciò guarnite i cannelloni con besciamella e panna, specie sui bordi dove potrebbero seccarsi troppo, aggiungete la mozzarella e un po' di parmigiano, volendo anche le sottilette, lasciandone un altro po' di parmigiano da parte per spolverare i cannelloni ricotta e spinaci alla fine della cottura, prima di servirli in tavola.
Infornate il tutto a 180 gradi per 15 - 20 minuti circa aggiungendo qualche cucchiaio di acqua sul fondo della teglia per fare in modo che la pasta non asciughi troppo.
Togliete dal forno, controllate che la pasta sia morbida e cotta usando una forchetta. Spolverate con il parmigiano rimanente e servite in tavola i cannelloni ricotta e spinaci.
Potrete servire per secondo della carne o del pesce, magari degli involtini di pollo e dei carciofi fritti.
Commenta il post