Oggi vogliamo proporvi la ricetta degli involtini di pollo o tacchino, una ricetta semplice di un secondo di carne composto da carne bianca, ossia petto di pollo e petto di tacchino a vostra scelta. 

Considerate che la carne di pollo è più corposa rispetto a quella di tacchino ma entrambe si rivelano morbide ed ottime da farcire in involtini semplici  panati.

Vediamo come preparare gli involtini di pollo o tacchino farciti con prosciutto o speck e come fare l' impanatura per renderli croccanti e saporiti.

Involtini di pollo o tacchino farciti e panati

Involtini di pollo o tacchino farciti e panati

Involtini di pollo o tacchino farciti e panati: ingredienti

Per prima cosa acquistate la care bianca di pollo o tacchino per gli involtini, optando per dei prodotti sani allevati senza l'utilizzo di antibiotici. In questo modo avremo una garanzia id qualità del prodotto sia dal punto di vista nutrizionale che delle sapore.

Gli ingredienti per 4 persone richiedono circa 500 600 grammi di carne, mentre per il resto vi rimandiamo sotto:

 

  • 600 gr di carne
  • 1 hg di prosciutto o speck o salame a scelta
  • Sale e pepe
  • Olio
  • Pane grattugiato
  • Stecchini
  • vino bianco

 

Involtini di pollo o tacchino farciti e panati: preparazione

 

La preparazione degli involtini di pollo o tacchino farciti e panati richiede la farcitura e l'arrotolamento della carne. Vi serviranno degli stecchini per chiudere gli involtini.

Vi consiglio di porre le fettine di pollo in un tegame ampio e bagnarle con olio, e poi aggiungere un po' di sale e pepe. Lasciate risposare una ventina di minuti. Ciò renderà la carne più morbida. 

Scolate la carne e panatela da un solo lato  senza usare uova o simili. 

A questo punto potrete farcire gli involtini di pollo o tacchino con ciò che preferite, affettati vari ed anche formaggio se lo volete.

Personalmente ho riempito i miei involtini di pollo panati con dello speck saporito, non ho usato formaggi in quanto in casa ho delle persone allergiche a latte e derivati. 

A questo punto arrotolati gli involtini stringendoli bene, fermateli uno ad uno con 1 o più stecchini e spolverateli su ogni lato con altro pangrattato

In una padella ponetevi l'olio di oliva e attendete ce si scaldi bene. Ponetevi gli involtini di pollo panati e lasciate che si rosolino da ogni lato. Salate e pepate aggiustando e poi togliete dal fuoco e servite caldi.

Nella ricetta in foto degli involtini di pollo e tacchino panati ho utilizzato anche delle patate tagliate in piccoli quadratini che ho precedentemente scottato e dorato prima di provi anche gli involtini per poi terminare la cottura insieme agli involtini. Nel caso vogliate usare le patate anche voi, per guarnire, vi consiglio 1 patata media a persona.

 

Servite gli involtini di pollo in tavola caldi.

Torna alla home