Ricetta bocconcini di pollo o tacchino all'arancia e olive nere
27 mag 2021La carne bianca è meno grassa e altrettanto nutriente rispetto ad altri tipi di carne. Pollo e tacchino se allevati correttamente senza l'utilizzo di antibiotici costituiscono un'ottima alternativa come secondo piatto di carne: Le ricette per cucinare pollo e tacchino sono molteplici: dal semplice pollo arrosto, al forno, alla brace, fino ad esaltare il sapore con prodotti di altro tipo come peperoni, mandorle, speck, arance e limoni. I bocconcini di pollo o tacchino con succo di arancia e arancia a pezzi oltre che gradevoli da veder sono molto buoni: vediamo come preparare questa ricetta di carne bianca dietetica e salutare!
Ricetta bocconcini di pollo o tacchino
all'arancia e olive nere
Una ricetta, questa bocconcini di pollo o tacchino all'arancia e olive nere che, oltre ad essere buona di sapore è anche bella da vedere grazie al colore vivace dell'arancio che contrasta in maniera spiccata con il nero delle olive. Gli ingredienti per nulla costosi, per preparare il i bocconcini di carne bianca sono pochi e di semplice reperibilità e si possono servire con qualsiasi contorno: vediamoli insieme!
Ingredienti
Le dosi indicate per la preparazione dei bocconcini all'arancia sono per 4 o 5 persone.
- 600 gr di carne di tacchino o pollo a bocconcini
- 2 arance medie ben succose
- 1 hg di olive nere
- olio d'oliva 3 cucchiai
- sale e pepe
- 1 rametto di rosmarino
- 2 cucchiaini di farina
Preparazione bocconcini di pollo o tacchino all'arancia
Come visto, potrete usare sia la carne di pollo che quella di tacchino l'importante è che i bocconcini devono essere di qualità e ricavati da carne di animali allevati in maniera sana.
Prendete una padella antiaderente e versatevi l'olio. Fate scaldare ed unite i bocconcini di carne. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete il rosmarino: Rimestate facendo rosolare bene ogni lato dei bocconcini di carne.
Su di un tagliere di legno tagliate le due arance a pezzetti togliendo gran parte della scorza esterna. Aggiungete il tutto alla carne, (succo incluso che si è liberato durante le operazioni di taglio).
Rimestate il tutto con cura abbassate la fiamma ed aggiungete dopo 4 o 5 minuti i 2 cucchiaini di farina. Continuate a rimestare ed incorporate le olive nere lasciando cuocere a fiamma bassa per due o tre minuti.
I bocconcini di carne, che saranno tagliati in piccoli pezzi, cuociono in fretta.
Togliete il tutto dal fuoco e servite in tavola bene caldi accompagnati da un contorno a scelta.
Gli agrumi si prestano alla realizzazione di tantissime ricette, dolci inclusi dei quali vi lasciamo un link con: 3 ricette di dolci con agrumi.
Commenta il post