La carne bianca è meno grassa e altrettanto nutriente rispetto ad altri tipi di carne. Pollo e tacchino se allevati correttamente senza l'utilizzo di antibiotici costituiscono un'ottima alternativa come secondo piatto di carne: Le ricette per cucinare pollo e tacchino sono molteplici: dal semplice pollo arrosto, al forno, alla brace, fino ad esaltare il sapore con prodotti di altro tipo come peperoni, mandorle, speck, arance e limoni. I bocconcini di pollo o tacchino con succo di arancia e arancia a pezzi oltre che gradevoli da veder sono molto buoni: vediamo come preparare questa ricetta di carne bianca dietetica e salutare!

Ricetta bocconcini di pollo o tacchino all'arancia e olive nere

Ricetta bocconcini di pollo o tacchino all'arancia e olive nere

Ricetta bocconcini di pollo o tacchino

all'arancia e olive nere

 

Una ricetta, questa  bocconcini di pollo o tacchino all'arancia e olive nere che, oltre ad essere buona di sapore è anche bella da vedere grazie al colore vivace dell'arancio che contrasta in maniera spiccata con il nero delle olive. Gli ingredienti per nulla costosi, per preparare il i bocconcini di carne bianca sono pochi e di semplice reperibilità e si possono servire con qualsiasi contorno: vediamoli insieme!

 

Ingredienti

Le dosi indicate per la preparazione dei bocconcini all'arancia  sono per 4 o 5 persone.

  • 600 gr di carne di tacchino o pollo a bocconcini
  • 2 arance medie ben succose
  • 1 hg di olive nere
  • olio d'oliva 3 cucchiai
  • sale e pepe
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 cucchiaini di farina

Preparazione bocconcini di pollo o tacchino all'arancia

 

Come visto, potrete usare sia la carne di pollo che quella di tacchino l'importante è che i bocconcini devono essere di qualità e ricavati da carne di animali allevati in maniera sana.

Prendete una padella antiaderente e versatevi l'olio. Fate scaldare ed unite i bocconcini di carne. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete il rosmarino: Rimestate facendo rosolare bene ogni lato dei bocconcini di carne.

Su di un tagliere di legno tagliate le due arance a pezzetti togliendo gran parte della scorza esterna. Aggiungete il tutto alla carne, (succo incluso che si è liberato durante le operazioni di taglio). 

Rimestate il tutto con cura abbassate la fiamma ed aggiungete dopo 4 o 5 minuti i 2 cucchiaini di farina. Continuate  a rimestare ed incorporate le olive nere lasciando cuocere a fiamma bassa per due o tre minuti. 

I bocconcini di carne, che saranno tagliati in piccoli pezzi, cuociono in fretta. 

Togliete il tutto dal fuoco e servite in tavola bene caldi accompagnati da un contorno a scelta. 

 

Gli agrumi si prestano alla realizzazione di tantissime ricette, dolci inclusi dei quali vi lasciamo  un link con: 3 ricette di dolci con agrumi

 

Torna alla home