Riveste grande importanza ogni fase di lavorazione nella produzione dell’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA Le varie fasi richiedono competenze tecniche di elevato valore e livello. Tra queste fasi di sicuro interesse quella della misurazione dell’olio che avviene in kg ed è in rapporto alla densità del prodotto.

 

Peso specifico olio d’oliva cos’è?

 

Ci si chiede spesso cosa sia il peso specifico dell'olio di oliva. Con il peso specifico dell'olio ci si riferisce alla densità dell'olio. Con questo valore si indica il rapporto che vi è tra la massa dell’olio e il suo volume, il tutto espresso in grammi per decimetro cubo.

Per comprendere meglio è sufficiente pensare a come si comportava una certa quantità di olio immersa nell’acqua. Sappiamo bene che l'olio tende a galleggiare. Ciò indica che il peso specifico dell'olio è minore rispetto a quello dell’acqua.

Quanto pesa l'olio?

Per sapere il peso di un litro d’olio il sistema di misurazione internazionale dichiara un valore di 916 grammi per decimetro cubo. Ma possono esservi delle modeste differenze e fluttuazioni influenzate dalla densità dell’olio che varia anche in base alla tipologie di olive utilizzate. Infatti, le tipologie di olive presenti sul mercato e le specie arboree sono davvero moltissime divise tra olive da mensa e da olio.

Altro fattore che influenza il peso è costituito dalla modalità di frantumazione delle olive che va ad incidere sensibilmente sulla densità dell’olio.

Infine, per misurare la densità ed il peso di questo prodotto genuino dal sapore tipicamente mediterraneo è bene che l’olio si attesti ad una temperatura media di circa 15 ° centigradi.

 

Peso specifico olio: come scegliere olio extravergine
Peso specifico olio: come scegliere olio extravergine

Come scegliere l'olio d'oliva?

 

Il peso specifico dell'olio non è un elemento puramente tecnico necessario ai produttori per le misurazioni, ma è anche un elemento a cui i consumatori devono porre particolare attenzione.

La produzione dell’olio, anche denominato oro verde, ha registrato un paio di anni fa, un forte calo (85%) permettendo agli oli stranieri (Marocco, Tunisia etc.) di approdare sul mercato italiano.

Gli oli stranieri vengono commercializzati a prezzi generalmente più bassi degli oli extravergine italiani ma anche la qualità è spesso minore.

Generalmente, sia nei negozi che nella grande distribuzione, l’olio extravergine di oliva viene commercializzato facendo riferimento al prezzo al litro.

 

Prezzo olio

 

Le differenze di prezzo possono essere anche notevoli per litro dipendentemente dalla qualità dal tipo di spremitura e dalla provenienza dell’olio di oliva. Ad ogni modo, per agevolare il mercato italiano e il prodotto made in Italy è buona norma acquistare olio d’oliva di marca e produzione italiana.

Olio extravergine in cucina

 

Questo prodotto trova ampio campo di applicazione in cucina in tutte le ricette. Consumato sia a crudo per insaporire insalate, verdure, e contorni in genere, ma anche carpaccio ed altro, l'olio extravergine è perfetto anche per cucinare ed apporta una grande quantità di nutrienti oltre ad un elevato quantitativo di grassi insaturi.

Torna alla home