Frittata di pasta svuota frigo
12 feb 2021Frittata di pasta svuota frigo
ricetta semplice ed economica
che permette di riciclare della
pasta avanzata condita in mille
modi diversi come la carbonara o
la pasta in bianco.
La frittata di pasta la si può preparare al forno o in padella con un accorgimento particolare a quando la si dovrà voltare. L'importane è effettuare una cottura fuoco basso e coperta da coperchio per farla cuocere bene su entrambi i lati senza rigirarla.
Potrete usare pasta lunga o pasta corta, nel mio caso avevo degli spaghetti alla carbonara avanzati e ho utilizzato quelli insieme ad altri ingredienti utili per completare la ricetta. Quanto alla uova, potete usarne di più o dimeno considerando che la frittata verrà più o meno ricca di uova. Vediamo come fare come fare la frittata di pasta.
Frittata di spaghetti ingredienti
Io ho usato un piatto di pasta alla carbonara al quale ho aggiunto 4 uova per ottenere 4-5 belle porzioni di frittata con spaghetti.
- 1 piatto di spaghetti alla carbonara (con pancetta)
- 4 uova medie
- 50 gr di prosciutto cotto
- 1 bocconcino
- parmigiano 2 cucchiai
- sale q/b
- pepe q/b
- olio
Per la preparazione occorre davvero poco tempo, specie se utilizzate una padella od optate per il microonde, rispetto al forno normale.
Ricetta frittata di pasta
Vediamo come si fa la frittata di pasta ricetta semplice e veloce. La frittata di maccheroni, spaghetti od altro, potrà essere cotta sia al forno che al microonde o in padella. Io, questa volta, ho usato la padella preparandola in 5 minuti.
Prendete le uova, e rompetele in un insalatiera. Aggiungete la pasta, il sale, il pepe due cucchiai di parmigiano. Versate nella padella un goccio di olio, e fate scaldare. Versate il preparato per la frittata e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fiamma bassa e controllata la cottura di tanto in tanto. Se la padella è abbastanza grande (30 cm) potrebbe cuocersi bene senza doverla capovolgere. Altrimenti con attenzione capovolgetela aiutandovi con il coperchio.
Una volta capovolta, distribuite a fettine, il bocconcino di mozzarella, aggiungete il prosciutto cotto, e coprite per 1 minuto. Servite in tavola la vostra frittata con pasta.
Un' alternativa a questa ricetta è la frittata di riso.
Commenta il post