Minestra di verza e riso con

panna vegetale è una ricetta

nutriente, ricca di vitamine e sali

minerali, facile da preparare e dal

gusto delicato molto buono.

 

Minestra di verza e riso con panna vegetale
Minestra di verza e riso con panna vegetale

 

Le ricette con la verza sono molteplici. La verza può essere mangiata cruda, condita con olio, sale e limone; mentre la verza cotta si presta alla preparazione di pizze farcite, dei rustici ripieni, o semplicemente alla cottura in padella con olio, sale, pepe aglio e magari anche un po' di peperoncino per rendere il gusto più intenso. Il risotto con verza è una id queste ricette. 

 

Se vi avanza della verza lessata e o della verza ripassata in padella,  potete utilizzarla per preparare una zuppa con la verza o una minestra di verza: vediamo come preparare questo primo piatto dal gusto delicato che piace sia ai grandi che ai piccoli e che ha dei costi di preparazione davvero molto contenuti!

 

Minestra di verza con riso: ingredienti

 

La ricetta della minestra di verza si prepara velocemente se avete già la verza cotta. Prendete la verza che avrete lessato la cui quantità  può variare in base a quanta ve ne è avanzata (ad esempio); ma se iniziate la preparazione da zero il consiglio è di usare mezza verza medio piccola. 

  • Dosi per 4 / 5 persone
  • Verza 1 piccola o 1/2 media
  • 1 panna vegetale
  • 200 gr di riso
  • olio
  • sale e pepe
  • peperoncino (poco se piace)
  • prezzemolo
  • aglio
  • 1 dato vegetale
  • parmigiano

Preparazione del primo piatto di verza

 

La preparazione inizia con la verza che andrà lessata in abbondante acqua calda e poi scolata. Una volta scolata la verza andrà ripassata in padella con aglio, olio, poco peperoncino, sale e pepe. Fate saltare in padella la verza dopo aver soffritto l'aglio ( che toglierete) e lasciate insaporire per una decina di minuti.

Minestra verza - Per preparare la minestra di verze, iniziate versando in una pentola la verza, aggiungete l'acqua, 1 dado vegetale, aggiustate di sale e pepe. Ponete sulla fiamma. Quando bolle la minestra con verza,  aggiungete la confezione di panna vegetale e del prezzemolo tritato, lasciatene un po' da aggiungere a fine cottura. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione ed ottenete un brodo di verza cremoso. 

 

Minestra di verza e riso con panna vegetale
Minestra di verza e riso con panna vegetale

Gettate il riso e fate cuocere mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungete un pizzico di pepe alla zuppa con verza del prezzemolo tritato fresco.

Servite in tavola la minestra di verza e riso e aggiungete 1 cucchiaino di parmigiano per piatto.

  • Le minestre con la verza possono essere sostituite da zuppa di verze preparandola più densa, magari aggiungendo 2 cucchiai di fecola di patate o farina e poi servendola con dei crostini croccanti.

 

Minestra con verza
Minestra con verza

 

Vedrete che questa minestra di cavolo verza non vi deluderà così come la zuppa!

Torna alla home