Gli agrumi possono essere i veri protagonisti di alcune preparazioni dolci, che grazie al connubio con arance, limoni, mandarini, pompelmi etc… diventano freschi al palato, profumati e perfetti per la colazione, per un pranzo importante o per un tè o un caffè pomeridiano. Ma quali sono le ricette più golose che possiamo preparare con gli agrumi? Ecco 3 dolci agli agrumi semplici e veloci da preparare.

Torta all’arancia

Una ricetta suggerita da Ricetta.it è la Torta all’Arancia. Questo è un dolce delizioso, morbido, semplice da preparare e con un odore inconfondibile di arancia che inebrierà tutta la vostra casa e la vostra cucina.

La torta all’arancia si prepara semplicemente amalgamando farina, zucchero, uova, succo di arancia, scorza di un’arancia edibile, un po’ di lievito et voilà. Il dolce una volta cotto in forno diventerà alto e soffice. Per servirlo si può scegliere di aggiungere dello zucchero a velo con un po’ di scorza d’arancia fresca!

L’effetto finale sarà colorato e delizioso. Inoltre, la sua morbidezza e buon odore, rende questo dolce perfetto per la colazione oppure da servire con tè o caffè, perfetto anche per i bambini che amano le torte soffici.

Crostata al limone

Crostata al limone

Crostata al limone

Crostata al limone. Un’altra ricetta a base di agrumi da preparare assolutamente se amate questi frutti è la crostata al limone. La preparazione della crostata al limone parte dalla pasta frolla. Uova, zucchero, burro e farina devono essere abbinati a della scorza di limone edibile, per ottenere una frolla deliziosa e aromatizzata al limone.

Nel frattempo che la pasta si starà riposando un paio d’ore in frigorifero si può iniziare a lavorare la crema. Anche in questo caso la preparazione prevede una crema pasticcera al limone. Quindi si amalgamano le uova con lo zucchero e un cucchiaino di frumina.

Una volta ottenuta una crema densa si aggiunge il latte tiepido e si mette tutto sul fuoco.

Aggiungi del succo di limone e una buccia di limone nella crema, miscelando fino a quando non avrai un composto morbido e setoso. Infine, fai raffreddare la crema prima di adoperarla per la torta. Pronto il tutto, stendete la frolla e aggiungete la crema al limone, richiudete con delle strisce di pasta e infine cuocete in forno per 40 minuti per ottenere un’ottima crostata al limone!

Cupcake all’arancia e mandarino (o limone)

Cupcake all’arancia e mandarino (o limone)

Cupcake all’arancia e mandarino (o limone)


I cupcake sono una preparazione dolce tipica americana. Questi deliziosi dessert possono essere preparati praticamente con ogni tipo di aroma e farcitura. Se siete amanti degli agrumi però non dovete perdervi quelli all’arancia e mandarino. La base del cupcake è preparata con un impasto a base di zucchero, burro, farina, lievito e con l’aggiunta in questo caso di succo d’arancia e mandarino.

Una volta pronto l’impasto dei cupcake questi devono essere cotti in appositi stampi dove raddoppieranno il loro volume. Conclusa la cottura e dopo che si saranno raffreddati bisogna completare il tutto con una crema al burro o una frosting cream.

La crema al burro può essere fatta con l’aggiunta di succo di mandarino, e consiste semplicemente nella lavorazione del burro con zucchero a velo. Mentre la crema frosting viene preparata con formaggio fresco o mascarpone e zucchero a velo. Anche in questo caso l’aggiunta del succo di mandarino permetterà di ottenere un cupcake agli agrumi davvero gustoso. La stessa ricetta la si può modificare preparando cupcake al limone, o cupcake all'arancia


Ora che conosci le 3 ricette a base di agrumi proposte, non ti resta che metterti in cucina e preparare quella che secondo te si adatta di più ai tuoi gusti e a quelli dei tuoi ospiti. Naturalmente ti consiglio di provarle tutte, in quanto a modo loro offrono il giusto sapore dolce con l’abbinamento leggermente acidulo e fresco degli agrumi.

Ti potrebbe interessare

Muffin con gocce di cioccolato

Torna alla home