Le verdure cotte al forno assumono tutte un sapore davvero unico. Anche il cibo più povero se cotto in forno diventa speciale. Non da meno le patate ed i peperoni magari con l'aggiunta di 1 cipollina di tropea, qualità rossa e meno aromatica delle nostre cipolle tradizionali, perfetta da consumare anche cruda o in tante altre ricette.

 

I peperoni al forno sono buoni ripieni così come i pomodori al riso, ma quando abbiamo poco tempo possiamo cucinare una bella teglia di patate e peperoni tagliati a tocchetti ed infornare guarnendo il tutto con cipolla, olio sale e pepe. No serve altro, al resto ci penserà il forno. 

Patate e peperoni al forno con cipolle

 

Per le dosi regolatevi voi in base al vostro appetito. Io generalmente, considero 2 patate di dimensioni medie per persona e mezzo peperone. Ma potete diminuire od aumentare  le dosi a vostro piacere.

 

Ingredienti

 

  • 2 patate per persona
  • 1/2 peperone per persona
  • 2 salsicce per persona
  • sale pepe e olio qb,
  • 1 cipolla in tutto

 

Se poi insieme alle verdure volete anche un secondo, potete inserire nella teglia, da un lato, 2 salsicce a persona, o meglio ancora, privarle di pelle dividerle in due e lasciarle cuocere insieme alle patate e ai peperoni

Patate e peperoni al forno con cipolle

Patate e peperoni al forno con cipolle

Preparazione patate peperoni e ...salsicce?

 

Lavate e sbucciate le patate, private i peperoni rossi (sono più dolci), dei semi interni e tagliateli a pezzi: le patate a pezzi i peperoni a strisce. unitevi la cipolla tagliata sempre a strisce, olio, sale e pepe e aggiungete ( se volete anche il secondo) le salsicce private del budello e divise in due. 


Infornate a 220 gradi per circa mezz'ora inserendo la teglia nel forno già preriscaldato.

 

Servite in tavola caldo, con del vino rosso.

Torna alla home