Fiori di zucca in pastella ricetta facile
20 nov 2017Le verdure pastellate sono una vera delizia: zucchine, salvia, cavolfiore, e fiori di zucca sono tra i miei preferiti. Preparare le verdure, o i fiori di zucca in pastella con una ricetta facile e veloce è alla portata di tutti basta osservare alcune semplici indicazioni che vi proporrò nel post a seguire. Vediamo dunque: Fiori di zucca in pastella ricetta facile per gustare le delizie della natura in tavola.
Fiori di zucca in pastella ricetta facile: ingredienti
- Fiori di zucca
- farina 125 gr
- birra 250 gr (o acqua frizzante)
- sale
- uovo
- olio per friggere
- alici (se piacciono)
- mozzarella (o altro formaggio)
Fiori di zucca in pastella ricetta facile
Fiori di zucca in pastella ricetta facile: preparazione
Per preparare i fiori di zucca in pastella dovrete per prima cosa lavare i fiori ed asciugarli con carta assorbente. Poi togliere il gambo appoggiandoli su di un tagliere e recidendolo con un coltello affilato. C'è chi asporta anche il pistillo ma personalmente lo lascio all'interno del fiore dove pongo un pezzetto di alice ed un pezzetto di mozzarella.
Preparate la pastella setacciando la farina e aggiungendo la birra seguita da 1 cucchiaio di oli ed un pizzico di sale. La birra può essere sostituita da lievito od acqua minerale. Intanto scaldate l'olio in una padella. Preparate la pastella rimestando e immergetevi 1 alla volta i fiori di zucca. Friggete in olio caldo rigirando 1 o 2 volte ed infine scolateli su carta assorbente. salate e servite caldi i fiori di zucca in pastella. Sono ottimi accompagnati da qualsiasi tipo di carne od anche pesce. Perfetti per contorno , ottimo come antipasto insieme ad altre verdure in pastella. Io li ho accompagnati con dei petti di pollo con salvia e panna vegetale, leggeri ed ottimi.
Commenta il post