I carciofi sono un ortaggio molto gustoso che si presta a diverse preparazioni, tra esse la ricetta die carciofi fritti, forse meno usata dei carciofi alla giudia o dei carciofi in padella a spicchi ma sicuramente una delle più apprezzate dai giovani e dai bambini... e non solo. Vediamo come preparare i carciofi fritti.

Come fare i carciofi fritti ricetta

Come fare i carciofi fritti ricetta

Scegliere i carciofi

 

Il primo passo per ottenere di carciofi fritti buoni e morbidi è quello di scegliere con attenzione i carciofi da acquistare.

 

Assicuratevi che il centro del carciofo non abbia spine e che le foglie non siano troppo dure. Assicuratevi dal taglio del gambo che siano stati recisi di recente, e che siano dunque, carciofi freschi.

 

Il carciofo fresco è più idratato e morbido e mantiene un sapore migliore rispetto ai carciofi di qualche giorno. se dovete conservarli poneteli con il gambo in un bicchiere con acqua, come se fossero dei fiori. 

 

Carciofi
Carciofi

Individuati i nostri carciofi non rimane che pulirli, asportando le foglie esterne fino a lasciare quelle più tenere che si spezzano piegandole con facilità. 

 

Lavate e carciofi e iniziate la preparazione dei carciofi fritti.

Ricetta carciofi fritti

 

Gli ingredienti per preparare dei buoni carciofi da friggere sono pochi. Oltre ai carciofi vi servirà dell'olio di frittura e della farina, infine 1 uovo. Se volete dei carciofi più gonfi utilizzate della birra da aggiungere all'impasto.

Per preparare la pastella setacciate la farina aggiungendo la birra 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale e 1 uovo. Acqua qb. La birra può essere sostituita dal lievito, alcune persone usano acqua minerale. 

 

Preparazione

 

Dopo aver tagliato i carciofi a spicchi di 1 cm circa asciugateli bene. Immergeteli nella pastella e dopo aver scaldato bene l'olio in padella friggeteli rigirandoli 1 o 2 volte. Metteteli a scolare su carta assorbente da cucina e salateli a piacere.  

 

Sono perfetti come antipasto e come contorno accompagnati a carne e pesce e da un buon  vino.

Considerate come quantità circa 1 carciofo a persona se si tratta di un contorno, per antipasto un po' meno anche mezzo carciofo o poco più, anche se in genero essendo buoni vengono consumati con facilità.

Se vi piace la verdura fritta vi consiglio di leggere anche come preparare i fiori di zucca in pastella

 

 

Torna alla home