Ravioli ricotta e tartufo una ricetta prelibata: tutorial

Tra i tanti primi piatti molto graditi agli italiani troviamo la pasta all'uovo, preparata sotto forma di fettuccine, cannelloni o tortelli e ravioli, la pasta all'uovo ha il suo fascino ed il su gusto prelibato. Per preparare i ravioli con la ricotta e il tartufo ci occorrerà della sfoglia. Se non abbiamo molto tempo o non siamo dei cuochi provetti potremo usare della sfoglia già pronta, altrimenti potremo preparala noi stessi. In questo tutorial vi mostreremo come preparare la sfoglia e questa ricetta prelibata a base di ravioli con la ricotta e tartufo.

Preparare la sfoglia per i ravioli.

La pasta all'uovo richiede degli ingredienti semplici: farina 00, uova, acqua poco, sale un filo di olio.

Calcolate che si utilizza un uovo per persona e che per ogni persona utilizzeremo circa 100 grammi di farina. L'olio serve per legare un po' l'impasto.

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e ricavate un foro al centro in cui inserire le uova e gli altri ingredienti. Impastate bene fino a quando la pasta avrà una consistenza non appiccicosa. Lasciate riposare e preparate il ripieno.

Ravioli ricotta e tartufo una ricetta prelibata: tutorial
Ravioli alla ricotta e tartufo: ingredienti

Per il ripieno dei ravioli con ricotta e tartufo occorreranno i seguenti ingredienti:

300 gr di ricotta mista pecora e mucca

20 / 30 gr di tartufo nero

parmigiano 50 gr

2 noci di burro

sale e pepe.

Stendete la sfoglia con il mattarello e ritagliatene tanti quadrati utilizzando un coltello o la rotella. Amalgamate gli ingredienti per il ripieno e ponetelo in piccole quantità al centro del quadrato che richiuderete con una leggera pressione. Portate ad ebollizione una pentola con acqua salata e versatevi i ravioli. Fate cuocere due minuti (dipende dallo spessore della sfoglia).

Solate e condite con una noce di burro parmigiano e tartufo grattugiato, in alternativa potrete preparare una salsa di condimento con i medesimi ingredienti unendovi una confezione di panna. Comunque sia qualunque sarà la vostra scelta i ravioli con tartufo e ricotta e saranno ottimi.

Torna alla home