Ravioli ricotta e tartufo una ricetta prelibata: tutorial
21 feb 2014Tra i tanti primi piatti molto graditi agli italiani troviamo la pasta all'uovo, preparata sotto forma di fettuccine, cannelloni o tortelli e ravioli, la pasta all'uovo ha il suo fascino ed il su gusto prelibato. Per preparare i ravioli con la ricotta e il tartufo ci occorrerà della sfoglia. Se non abbiamo molto tempo o non siamo dei cuochi provetti potremo usare della sfoglia già pronta, altrimenti potremo preparala noi stessi. In questo tutorial vi mostreremo come preparare la sfoglia e questa ricetta prelibata a base di ravioli con la ricotta e tartufo.
Preparare la sfoglia per i ravioli.
La pasta all'uovo richiede degli ingredienti semplici: farina 00, uova, acqua poco, sale un filo di olio.
Calcolate che si utilizza un uovo per persona e che per ogni persona utilizzeremo circa 100 grammi di farina. L'olio serve per legare un po' l'impasto.
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e ricavate un foro al centro in cui inserire le uova e gli altri ingredienti. Impastate bene fino a quando la pasta avrà una consistenza non appiccicosa. Lasciate riposare e preparate il ripieno.
Ravioli alla ricotta e tartufo: ingredienti
Per il ripieno dei ravioli con ricotta e tartufo occorreranno i seguenti ingredienti:
300 gr di ricotta mista pecora e mucca
20 / 30 gr di tartufo nero
parmigiano 50 gr
2 noci di burro
sale e pepe.
Stendete la sfoglia con il mattarello e ritagliatene tanti quadrati utilizzando un coltello o la rotella. Amalgamate gli ingredienti per il ripieno e ponetelo in piccole quantità al centro del quadrato che richiuderete con una leggera pressione. Portate ad ebollizione una pentola con acqua salata e versatevi i ravioli. Fate cuocere due minuti (dipende dallo spessore della sfoglia).
Solate e condite con una noce di burro parmigiano e tartufo grattugiato, in alternativa potrete preparare una salsa di condimento con i medesimi ingredienti unendovi una confezione di panna. Comunque sia qualunque sarà la vostra scelta i ravioli con tartufo e ricotta e saranno ottimi.
Commenta il post