Pizza rapida bianca in mezz'ora senza lievito
05 mag 2020Si va di corsa, ci si accorge di aver finito il pane all'ultimo minuto, o si ha voglia di qualcosa di buono, e non si ha tempo o voglia di uscire. Questa ricetta che ho sperimentato di recente vi permette di fare la pizza rapida bianca in mezz'ora e senza lievito: non ci credete? Provare per credere...ed è anche buona, appetitosa e croccante al punto giusto. Vediamo come fare la pizza bianca rapida in mezz'ora!
La pizza un cibo amato da mangiare con alcuni accorgimenti
Vi piace la pizza ma quando l'acquistate vi accorgete che è buona ma poco digeribile. Sappiate che ciò dipende da 2 cose: il tipo di lievito usato, ed il tempo di lievitazione. Ovviamente anche la qualità degli ingredienti ha una sua importanza: meglio scegliere farine professionali e di qualità per avere un risultato migliore. La pizza fatta in casa, invece, richiede tempo. Se si utilizza il lievito di birra od il lievito madre si deve attendere che la lievitazione si compia e, nel caso del lievito madre fresco (quello che uso io) la lievitazione deve durare 1 o 2 giorni. Il risultato è una pizza fragrante, gustosa e digeribile. Ma se vi viene voglia di pizza al volo?
Pizza rapida bianca: ingredienti
Questo tipo alternativo di pizza è senza lievito, ma non viene realizzata neanche come il pane azzimo. Per la sua realizzazione si usano 2 tipi di farina: Manitoba 0 e farina normale doppio 0. Se poi avete anche un po' di fecola, cosa che spesso manca aggiungetevi anche un poco di quest'ultima e sperimentate una consistenza diversa. Allo stesso modo si fa anche il pane irlandese solo che contiene latte.
- 100 gr farina manitoba
- 200 gr farina 00
- 150 gr di acqua naturale in bottiglia + qualche cucchiaio per sciogliere sale e bicarbonato.
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 e mezzo di cucchi olio extravergine
- sale 3 pizzichi o poco più
- 1 cucchiaino di bicarbonato
Usare l'acqua a temperatura ambiente o appena tiepida.
Preparazione pizza rapida bianca senza lievito
In un contenitore spolverare le due farine e mescolarle. Aggiungere l'acqua tiepida e continuare a mescolare per un paio di minuti. Aggiungere anche l'olio. A questo punto incorporate anche il bicarbonato sciolto sempre in poca acqua tiepida. Incorporate anche il sale. Mescolate bene ed impastate. Dovrete ottenere una consistenza elastica non appiccicosa.
In caso contrario aggiungete un pugnetto di farina ed impastate di nuovo. Ungete la superficie, coprite, e lasciate risposare dieci minuti. Stendere l'impasto in una teglia unta, utilizzando le dita. Non usate il mattarello. Accendete il forno e scaldatelo a 250 gradi (programma pizza se lo avete). Non ventilato. Prima di inserire la teglia nel forno per cuocere la pizza rapida, passate un poco di olio sulla superficie della pizza e due pizzichi di sale e lasciate riposare 5 minuti. Cuocete per 7 minuti o poco più.
Il risultato è sorprendentemente gradevole. La pizza è ottima, e ben digeribile.
In mezz'ora avrete preparato la pizza rapida bianca senza lievito.
Preparatela poco prima di pranzo di cena perché è ottima mangiata calda o tiepida.
Commenta il post