Lievito madre come farlo e rinfrescarlo
14 apr 2020Mai come in questo periodo un lievito che si auto-riproduce con il rinfresco risulta davvero fidi grande utilità Oltre a questo i prodotti da forno e quelli dolciari ottenuto con uso di lievito madre o pasta madre, risultano decisamente più digeribili ed adatti anche a color che generalmente hanno difficoltà a digerire i lieviti.
Lievito madre: una storia antica
Per questa tipologia di prodotto non esistono paesi, ne città, tutta l'Italia ama il lievito madre anche se nel tempo se ne è persa un po' la tradizione di un tempo. Ma attualmente, le nuove realtà del paese ama anche il crescente ritorno alle origini e all'uso di prodotti sani, stanno rivalutando abitudini antiche, grani antichi, prodotti bio e la genuinità in genere sembrano voler ritornare prepotentemente sulle nostre tavole e nei nostri grandi e piccoli orti. Il lievito madre non è più prerogativa di panettieri e pasticceri di livello, ma torna e entra di nuovo nelle cucine di molte case. Vediamo come fare il lievito madre e come mantenerlo in vita per lungo tempo.
Lievito madre come farlo e rinfrescarlo
Per arrivare ad avere un lievito madre da utilizzare serve circa un mese. Per cui la soluzione migliore è quella di rivolgersi al pasticcere o al fornaio di fiducia, o a qualcuno che lo vende online e poi proseguirne la cura con il rinfresco. Comunque sappiate che vi occorrono acqua, farina ed uno starter a scelta.
A tal proposito vi lascio un video che vi illustra come ottenere lo starter e, dunque il lievito madre. Se usate lo yogurt potrete ottenerlo anche in meno di un mese come spiegato in questo video, anche se personalmente ho un lievito ottenuto con 1 mese di fermentazione e senza yogurt.
Lievito Madre veloce con starter yogurt
Come rinfrescare il lievito madre
Il rinfresco del lievito andrebbe fatto frequentemente. l'ideale sarebbe ogni 2 o 3 giorni. Non meno di una volta alla settimana per non rischiare di rovinarlo.
Si procede togliendo la parte superficiale del lievito con un coltellino affilato. Poi si pesa il lievito e vi si aggiunge la metà in peso di acqua.
Ad esempio, per 100 grammi di pasta madre ci vorranno 50 gr di acqua in bottiglia liscia, e 100 grammi di farina.
E' consigliabile usare farina di forza, ossi al Manitoba. L'acqua dovrà essere tiepida, non fredda ne troppo calda. Discioglietevi il lievito schiacciandolo con la forchetta. Aggiungete la farina ed impastate. Ponetelo su di un piano infarinato e lavoratelo piegandolo sia in senso verticale che orizzontale. Pigiate molto con le mani o usate il mattarello.
Ottenete un panetto che potrete dividere in due, una parte da conservare in frigo (dopo un paio di ore), ed una parte da utilizzare per preparare il pane, la pizza o un dolce. Tagliate in quattro la superficie, avvolgetelo in un panno e lasciatelo riposare 2 ore.
Dopo 2 ore: Ponete in frigo la parte che non vi occorre e preparate il vostro pane con l'altra parte di lievito.

Quando andrete a fare l'impasto che lascerete lievitare 24 ore o anche di più otterrete un prodotto lievitato molto alveolato come in foto, per fare una pizza ed un pane stupendo.
Commenta il post