Curcuma e ricette: il latte dorato
17 gen 2020La curcuma è una radice che si ottiene da una pianta originaria di Asia e Australia, ampiamente coltivata ed utilizzata in India per le sue proprietà terapeutiche. La curcuma è un potente antinfiammatorio, protegge stomaco e fegato, contrasta l'artrosi, abbassa il colesterolo e contrasta la formazione di radicali liberi in quanto è un potente antiossidante.
Lo Zafferano d'India, o curcuma, ha un costo relativamente contenuto, lo si trova nei supermercati e in erboristeria. Viene utilizzato sotto forma di polvere, estratto, olio e in compresse. Un uso medio, adatto a tutti, senza effetti collaterali di curcuma, si attesta sui due cucchiaini al giorno consumati attraverso tisane, yogurt, ricette in cucina come il pollo e gli arrosti con curcuma od anche bevendo il delizioso Latte dorato alla curcuma. Se siete allergici al latte: niente paura! Potrete utilizzare tranquillamente latte di riso o soia od anche latte di mandorle. Vediamo come preparare il latte dorato.
Latte dorato alla curcuma ricetta
Il latte dorato di curcuma è una delle bevande più salutari ed è anche di facile preparazione. Sostanzialmente si ottiene con ingredienti semplici: un mix di curcuma, latte scremato un pizzico di pepe, cannella e sciroppo di acero. Il pepe va inserito in tutte le ricette con la curcuma in quanto ne potenzia l'azione.
Per la preparazione occorre, prima di tutto preparare la pasta d'oro alla curcuma che si conserverà in frigo per 40 giorni e potrà essere utilizzata ogni volta che vogliamo per preparare una tazza di latte d'oro alla curcuma.
Pasta base alla curcuma
- 50 gr curcuma in polvere
- 120 ml di acqua minerale naturale
Scaldare l'acqua e la curcuma in un pentolino amalgamare tutto e cuocere 3 minuti formando una pastella consistente che andrà conservata in frigo.
L'atte d'oro dose per 1 persona
Preparare il latte d'oro alla curcuma scaldando 1 tazza di latte scremato, o latte di riso o soia o mandorla a piacere. Aggiungere 1 cucchiaino di pasta di curcuma e mescolare, aggiungere 1 cucchiaino di olio di mandorle ed 1 di miele. Aggiungere 1 pizzico di pepe ed 1 di cannella ed un cucchiaino di sciroppo d'acero. Mescolare e bere gustando questa ricetta di buona salute e sapore.
Commenta il post