Come lessare la verdura mantenendo le caratteristiche
26 lug 2016Come lessare la verdura mantenendo le caratteristiche di base è una di quelle cose che spesso viene sottovalutata dalle casalinghe. Per prima cosa la verdura va acquistata fresca e quindi deve presentare foglie sode e ben verdi. Evitate di comprare verdure appassite con gambi troppo grandi e duri o con foglie gialle. Fatto questo già siete a metà dell'opera. Arrivate a casa non vi fate prendere dalla pigrizia e mettete subito la vostra verdura nell'acqua fresca del lavandino con un pizzico di bicarbonato.
Come lessare la verdura mantenendo le caratteristiche e conservando vitamine e nutrienti
Lasciatela a bagno per una decina di minuti e poi procedete alla sua cottura.
Se non disponete di un a pentola per la cottura a vapore non importa, ricordate che spinaci, bieta, broccoletti e cicoria, ossia le verdure a foglia più comunemente consumate, non necessitano di molta acqua per cuocere. Per far ciò ricordate di coprire la pentola dove andrete a porre la verdura, con un coperchio e porre la fiamma a fuoco basso. In questo modo la poca acqua presente, (qualche centimetro), sarà sufficiente, insieme all'acqua che tirerà fuori durante la cottura la verdura stessa, a realizzare una buona cottura mantenendo le vitamine in essa contenuta.
Quando vedete che la cottura volge al termine scopritela e lasciate che evapori l'acqua ancora presente nella pentola.
Ripassate la verdura
Ripassate la verdura in padella esempio, broccoletti e cicoria con olio ed aglio, bieta con aglio e pomodorino e spinaci con burro e parmigiano od anche semplicemente conditela con olio a crudo. Noterete comunque che attuando la cottura della verdura in questo modo il suo sapore sarà di gran lunga più buono ed intenso.
5 Validi motivi per mangiare le verdure
- Le verdure sono una fonte inesauribile di vitamine e sali minerali, ricche di sostanze anti ossidanti, oltre a contenere vitamina C e ferro, specie quelle a foglia verde come spinaci, rucola, rape, cavolo, sedano, bietole, cavolfiore etc. sono nutrienti ricche di vitamina A, C, K, e calcio potassio, magnesio e manganese.
- Contengono i noti flavonoidi che aiutano a contrastare le malattie cardiache.
- L'apporto di tali sostanze rinforza anche le ossa.
- Per lo stesso motivo gli effetti di tali sostanza contenute delle verdure a foglia verde è utile a rinforzare il sistema immunitario.
- Aiutano a diminuire stress ed ansia.
Inoltre studi recenti svolti presso il Rush University Medical Center sembra che una sola porzione al giorno di verdura a foglia verde possa allontanare il rischio di demenza senile. La chiave di ciò sarebbe secondo la ricercatrice Martha Clare Morris la presenza di luteina acido folico e betacarotene e soprattutto della vitamina K in essa contenuta.
Verdure crude e cotte quindi consumate quotidianamente aiutano il benessere fisico e psichico e contribuiscono ad allungare la vita.
Commenta il post