Come fare il pane senza lievito: pane irlandese
18 apr 2020In questo periodo di isolamento sociale e quarantena, può capitare di aver necessità di pane e non avere voglia di uscire solo per acquistare questo prodotto da forno. Una soluzione c'è. Anche se non avete del lievito ma nella dispensa avete della farina potrete preparare del pane senza lievito detto pane arabo o meglio ancora del pane lievitato con piccola alveolatura e bicarbonato chiamato pane irlandese. Vediamo come fare il pane senza lievito.
Come fare il pane senza lievito: pane irlandese
Il pane irlandese si prepara velocemente con farina, bicarbonato e latte. La farina più indicata è circa 1/3 di Manitoba ed il resto farina integrale o farina normale 0 o doppio 0. Vi servono in tutto 500 grammi di farina mista a cui aggiungere 9 grammi di sale, 1 cucchiaino di bicarbonato ed un bicchiere di latte. Non utilizzate prodotti tropo freddi, stiepidite il latte ed aggiungete il sale solo alla fine. Lasciate riposare un po' l'impasto.
Cottura
Se il vostro forno ha, come il mio, il programma per pizza e pane, utilizzate quello. Altrimenti cuocete in forno preriscaldato a 200 grammi, per circa 40 minuti controllando la cottura.
Senza bicarbonato?
In alternativa, potrete preparare il vostro pane impastando acqua tiepida liscia e farina sempre utilizzando una metà di Manitoba. Per ogni 500 gr di farina aggiungete poco per volte circa 300 350 grammi di acqua. Aggiungete all'impasto un po' di sale o lasciatelo sciapo a vostro gusto.
Lasciate riposare l'impasto fuori dal frigorifero per 4 / 6 ore, ponete in frigo per tutta la notte, tiratelo fuori per un paio di ore e poi cuocetelo. Avete della birra? Aggiungetevi mezzo bicchiere di birra per farlo lievitare più facilmente. Esattamente come fate per la pastella.
Se avete tempo e voglia, provate a preparare in casa il lievito madre.
Personalmente, lo trovo perfetto per prodotti da forno come pizza e pane ma anche per i dolci.
Commenta il post