Alette di pollo piccanti panate
10 ott 2015Mi è capitato di mangiare, sia in Italia che all'estero, delle alette di pollo piccanti e dato il loro sapore sfizioso ho voluto provare a reinterpretare la ricetta a modo mio con ingredienti più semplici e di facile reperibilità. La semplicità è alla base di questa ricetta meno messicana e più mediterranea, più digeribile ed adatta anche ai bambini.
Non ho usato spezie particolari tipo curcuma e tabasco, ma solo spezie comuni per arrosti, quei preparati che si trovano confezionati in vetro, ho unito del pangrattato, olio, sale pepe e un po' di peperoncino, del limone e un paio di uova ed ho ricavato una ricetta niente male. Vediamo insieme come preparare le alette di pollo piccanti panate. Buonissime!
Ingredienti per 6 perone Alette di pollo
- 1 kg di alette di pollo
- 2 uova
- pangrattato
- spezie mediterranee
- pepe da grattugiare di più colori e tipi
- peperoncino q/b
- 1/2 limone
Preparazione ali di pollo panate al forno
Preparate le ali di pollo, bruciando le piccole piume che talvolta sono presenti sulla pelle. Lavatele con cura e tagliatele in tre parti nel punto di giunzione delle articolazioni. Procedete mettendo da parte la punta dell'ala che panerete e friggerete a parte...
Generalmente, questa parte delle ali si getta via ma, fritta e panata e stuzzicante anche se c'è poco da mangiare. Con le altre parti delle ali di pollo prepareremo il nostro piatto. Ed otterremo una ricetta diversa e molto prelibata.
- Mettete le ali in un contenitore e spruzzatevi il limone. Condite con le spezie, dell'olio, il sale ed il peperoncino. Grattugiatevi sopra del pepe misto fresco.
- Ora sbattete due uova (anche 3) e bagnatevi le ali, rimestando bene. Passatele nel pangrattato per due volte.
- Adagiatele in una pirofila da forno ampia e mettetele ben in fila. Spolverate con pepe macinato e salate.
- Infornate a 200 ° C per circa 20/30 minuti girandole 1 sola volta a metà cottura.
- Servite in tavola le vostre ali di pollo panate e piccanti quanto basta ed accompagnatele con verdura cotta o cruda o delle belle patate al forno.
Commenta il post