La celiachia: cosa mangiare e dove trovare i prodotti
08 giu 2012La celiachia è un'intolleranza alla gliadina, una componente del glutine, un insieme di proteine che troviamo contenute non solo nel frumento, ma anche nell'orzo, nella segale, nel farro, nel kamut, mentre l'avena sembra essere tollerata in piccole quantità dalla maggior parte dei soggetti affetti da celiachia.
Tutti gli alimenti derivati dai suddetti cereali, o contenenti quindi glutine, devono essere considerati tossici per i pazienti celiaci e necessariamente eliminati dalla loro dieta alimentare. Molti prodotti per celiaci sono reperibili nei supermercati e nelle farmacie nonché nel web in numerosi siti:
- Alimenti senza Glutine (In questo sito sono presenti prodotti per farmacie, ristoranti e privati).
Si sta svolgendo in questi giorni (7 - 10 giugno) il Gluten Free Fest, un evento il patrocinato dall'Associazione Italiana Celiachia, si svolgerà nella cittadina umbra di Perugia, una valida opportunità per darà a tutti la possibilità di conoscere l'ampia gamma di prodotti dedicati alla celiachia. Saranno presenti in loco, laboratori didattici, corsi di cucina e degustazione.
Commenta il post