I mitili comunemente conosciuti con il nome di cozze, sono molto amati e semplici da cucinare, specie se si decide di fare la ricetta delle cozze in bianco alla marinara.

 

Offerte come antipasto e richieste anche come secondo piatto accompagnate da verdure o altri secondi di pesce, le cozze costituiscono una soluzione culinaria amata da molti. 

 

Ricetta cozze in bianco alla marinara ingredienti

 

La realizzazione di questa ricetta a base di mitili è davvero semplice. Gli ingredienti per le cozze alla marinara sono pochi ma, l'unica accortezza per questo piatto è quello di assicurarsi della loro provenienza e della qualità nonché della freschezza che si può facilmente verificare attraverso la data che riportano gli imballi. 

 

Il consiglio è di non acquistare cozze troppo grandi perché se allevate in acqua pulita le cozze non diventano enormi. In secondo luogo, durante la cottura è bene eliminare tutti i gusci che con il calore non si sono aperti.  La non apertura sta a significare che le cozze erano già morte e quindi non fresche. 

 

Ingredienti 4 persone

  • 1,500 gr di cozze
  • 5 cucchiai olio di oliva
  • mezzo bicchiere vino bianco asciutto
  • sale, pepe
  • prezzemolo

 

Ricetta cozze in bianco alla marinara

Ricetta cozze in bianco alla marinara

Preparazione cozze in bianco alla marinara

 

Dopo aver pulito bene le cozze grattandone il guscio con un coltello e con una retina metallica, lasciatele a bagno per un po' per farle spurgare bene.

 

Una volta pronte per la cottura, versate l'olio nella padella, inseritevi le cozze, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa dieci minuti. 

Togliete il coperchio ed eliminate tutti i mitili che non si sono aperti durante la prima fase di cottura. 

Aggiungete il vino bianco, sale poco, aggiungete del pepe e continuate la cottura per altri 10 - 15 minuti. Attenzione a non far asciugare il sugo perché le cozze si seccherebbero. In tal caso aggiungete un pochino di acqua con del vino bianco. 

A fine cottura spolverate le cozze con del prezzemolo e servite in tavola calde.

Ottime servite con un secondo di verdura cotta, come la cicoria o cicorietta piccante al sugo, perfette con dei crostini di pane. 

 

 

Torna alla home