Insalata di mare come prepararla e servirla
24 ott 2014L'insalata di mare può essere consumata sia nella stagione estiva che invernale in completa tranquillità, servita preferibilmente fredda può essere apprezzata anche appena cucinata e quindi leggermente tiepida servita su un letto di foglie di lattuga, in coppette guarnite da insalata od anche in simpatici cestini ricavate da arance e limoni. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti di base per l'insalata di mare e come prepararla e servirla in tavola.
Insalata di mare ingredienti
- 500 gr di cozze
- 500 gr di vongole
- 1 polipo
- 200 gr di seppioline
- 200 gr di calamari
- 250 gr di gamberi od anche più
- 10 bastoncini di surimi
- 1 limone
- 1 cucchiaino d'aceto
- foglie di lattuga o radicchio
- prezzemolo
- odori (aglio, sedano, cipolline e carote)
- sale e pepe
- olio
- (cestini di arancia o limone)
Insalata di mare in cestini con salmone in rose - Insalata di mare in cestini d'arancio - Insalata d mare in ciotola
Preparazione insalata di mare
Procuratevi dei prodotti freschi da provenienza sicura o altrimenti utilizzate del pesce congelato ma dovrete tenere l'insalata di mare in frigorifero e consumarla in uno o due giorni.
- Dopo aver ben pulito cozze e vongole ed averle lasciate spurgare almeno un paio di ore si procede a lessarle in padella con un po' di vino bianco e limone, lasciandole coperte si faranno cuore per circa 20/30 minuti.
- Nel frattempo si prende il polipo e lo si immerge in acqua bollente arricchita dagli odori e da un limone tagliato a pezzi, lo si lascerà cuocere circa 40 minuti. nella stessa acqua ma per un tempo di cottura inferiore si cuoceranno le seppie i calamari per circa 12 / 15 minuti ed infine i gamberi per soli cinque minuti,ed i bastoncini di surimi per 1 o 2 minuti
- In un pentolino mettete un poco di acqua e del limone e fatevi cuocere delle verdurine tagliate in piccoli quadratini: sedano carote, cipolle ecc. che verranno incorporate a tutte le tipologie di pesce che occorrono per preparare l'insalata di mare. Tagliate tutto il pesce a pezzetti, unite le verdure ed infine aggiungete del prezzemolo finemente tritato amalgamato con l'olio d'oliva il sale ed un pizzico di pepe. Se si gradisce un sapore differente aggiungere un cucchiaino di aceto bianco.
- L'insalata di mare può essere servita come antipasto, o secondo di pesce, ciò in relazione al tipo di presentazione ed alle quantità proposte ad ogni commensale.
Le tipologie di pesce potranno essere aumentate o diminuiti anche in relazione ai propri gusti, così come alcuni ingredienti di base.
Commenta il post