Volete preparare una pasta fredda ma volte che sia una ricetta leggera? Pochi ingredienti ed un paio di accorgimenti per dar vita  a ricette semplici, di facile realizzazione e a ricette digeribili non troppo pesanti ne per lo stomaco ne per la dieta. Vediamo dunque, come preparare questa pietanza:  Ricetta pasta fredda leggera, un primo piatto adatto a tutti che otterrete in una ventina di minuti.

 

Ricetta pasta fredda leggera
Ricetta pasta fredda leggera

 

Ricetta pasta fredda leggera: ingredienti

Gli ingredienti come dicevamo, sono pochi e vanno scelti in modo da ottenere una ricetta digeribile. Per quanto concerne il formato della pasta vi consiglio quella corta, penne o fusilli saranno perfetti per preparare questo primo piatto freddo. Qui trovate la ricetta di un altro primo piatto estivo: l'insalata di riso.

  1. Ingredienti per 4/5 persone
  2. Tempo di preparazione circa 20 minuti
  • 400 gr di pasta (fusilli)
  • 2 bocconcini preferibilmente senza lattosio o light
  • 2 scatole di tonno senza olio
  • 150 gr di pomodorino maturi tipo pachino
  • olio
  • sale
  • basilico fresco

Preparazione primo piatto fresco e leggero

In una pentola mettete l'acqua, una manciata di sale grosso e ponete sul fuoco a fiamma alta. Mentre attendete che raggiunga il bollore (circa 10 minuti), preparate il condimento. Iniziate tagliando a pezzi i pomodorini, aggiungete il tonno, la mozzarella a dadini ed infine,  qualche cucchiaio di olio, sale a piacere, infine,  il basilico finemente tritato (almeno 4 o 5 foglie grandi) che daranno il giusto profumo al vostro primo piatto freddo di pasta estiva.

Quando l'acqua ha raggiunto il bollore gettatevi dentro i fusilli e lasciate cuocere dieci minuti. Scolate la pasta, raffreddatela sotto l'acqua corrente per alcuni minuti e versate nell'insalatiera dove avrete preparato il condimento nel modo indicato poc'anzi. Amalgamate bene il tutto e preparate i patti guarendo con 1 foglia di basilico e due pomodorini.

Servite in tavola!

 

PS. usando la mozzarella senza lattosio potrete servire questo primo piatto anche a coloro che sono allergici o intolleranti al lattosio.

Torna alla home