Napoli, bellezza e sapori di una storica città
17 nov 2019Per Pino Daniele “Napule è mille culure”. Per i turisti di mezzo mondo è uno spettacolo irrinunciabile. Bisogna veramente venire a vedere Napoli almeno una volta, prima di morire. Non è un caso se questa grande e antica capitale del sud sia una delle mete più richieste dai tour operator stranieri, dopo Venezia, Roma e Firenze. Una città storica, Napoli dove bellezze e sapori si intrecciano in un connubio perfetto.
I tesori di Napoli: cosa vedere
Napoli ha mille percorsi turistici. Non basterebbe un mese per conoscerla tutta. Ma a seconda del tempo e del vostro interesse potrete visitare il centro storico, la via San Gregorio Armeno, traversa della storica strada “Spaccanapoli” che attraversa una bellissima piazza – piazza del Gesù Nuovo – stretta tra il Monastero di Santa Chiara e la facciata nera e bugnata della Chiesa di Gesù Nuovo.
Via San Gregorio Armeno è la strada degli artigiani del presepe barocco, opera d’arte da ammirare in decine di vetrine e botteghe diverse. Il Duomo non è lontano e nemmeno la Galleria Umberto I e il Castello del Maschio Angioino. Il panorama della città intera si può ammirare dall’alto dei belvedere del Vomero, o dal Complesso Monumentale di Capodimonte.
Ma niente vale come una immersione nei colori e nei rumori dei Quartieri Spagnoli, o come la meraviglia di una escursione nelle gigantesche latomie (alcune alte come un palazzo di sette piani!) di Napoli Sotterranea. Per finire vi ricordo le bellezze naturali, come il Vesuvio e le antiche città di Ercolano e Pompei che meritano sicuramente una visita. Le visite guidata per recarsi a visitare questi due siti archeologici sono molteplici.
I Sapori di Napoli
Mentre esplorate Napoli e i suoi monumenti preziosi, lasciatevi tentare dai profumi che provengono dai suoi ristoranti e dalle pasticcerie. Lasciatevi conquistare dai sapori di questa incredibile città, che sono infiniti. Ve ne regaliamo soltanto due, lasciando a voi la gioia di scoprire il resto di questo universo del gusto partenopeo.
Pizza salsiccia e Friarelli
Se pensavate che la pizza per eccellenza a Napoli fosse la Margherita vi faremo ricredere. La salsiccia da gustare insieme alle verdure (in particolare broccoletti rapa) è il piatto must da assaggiare in questa città. Preparateli come pizza: impastate il pane in pasta, stendetelo, sistematelo su una teglia oliata. Fate soffriggere i friarielli con aglio, sale, pepe e condite con questi la pizza. Aggiungete salsiccia sbriciolata, mozzarella e un filo d’olio. Infornate (200° sul ripiano basso) per 25-30 minuti. Pizze tradizionali e pizze salate sono tra le ricette più popolari a Napoli.
La Pastiera napoletana
Il dolce napoletano più buono si fa con una base di frolla: farina, zucchero, strutto e tuorli d’uovo. Mescolate tutto insieme e fate riposare un’ora in frigo prima di stenderlo col mattarello. Fate ammollare poi dei chicchi di grano nel latte, quindi unitevi lo strutto e una scorza di limone, cuocendo per 20 minuti a fuoco lento e mescolando continuamente. Mentre infine raffredda, preparate la crema con ricotta di vacca, ricotta di pecora, zucchero, tre uova intere, vaniglia, i canditi e infine il grano cotto già freddo. Sulla pasta frolla -stesa su una tortiera da 20 cm di diametro- versate il contenuto, chiudete con striscioline di pasta e infornate (180° per 80 minuti).
Credit foto pastiera
Commenta il post