Se amate il pesce, e vi piace il riso , il risotto agli scampi incontrerà di sicuro, il vostro favore, semplice da preparare, richiede un po' di tempo per la necessità di sbucciare gli scampi, ma alla fine ne sarà valsa   la pena.
 
Ingredienti per 4 persone
400 gr di risso
600 gr di scampi
1 confezione di panna
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di passata di pomodoro
prezzemolo
olio
sale pepe
 
Preparazione
In una padella mettete a cuocere gli scampi con un po' d'olio, aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco sale e pepe e alla fine un po' di prezzemolo, coprite e lasciate cuocere per 20 minuti circa.
In un pentolino mettere la panna, i due cucchiai di passata di pomodoro e cuocere per circa un paio di minuti.
Quando gli scampi saranno cotti, apriteli e estraetene la polpa, schiacciatela con la forchetta e amalgamatela alla panna, lasciate cuocere altri 2 minuti.
Nella padella avremo lasciato il sugo di cottura degli scampi e un po' di scampi sani  che serviranno per guarnire i piatti, un paio di scampi per piatto sono sufficienti.
In una pentola portare ad ebollizione l'acqua precedentemente salata, e cuocere il riso. A cottura quasi ultimata, scolate il riso e versatelo successivamente nella padella  degli scampi, aggiungere la pana e un po' di prezzemolo tritato, rimestare il tutto su fiamma bassa per un minuto o due.
Mettette il risotto pronto, nei piatti e guarnire ogni piatto con due scampi,.
Servire in tavola.
 

Risotto agli scampi

Torna alla home