Gli strozzapreti sono una pasta realizzata con ingredienti semplici come acqua farina e sale originari di diverse Regioni d'Italia ma con evoluzione, per quel che concerne di condimenti, di diverso tipo. Gli strozzapreti hanno forma allungata e attorcigliata e sono simili a piccole bacchette arrotolate. Per la loro forma catturano il condimento con estrema facilità.

 

Origini storiche degli strozzapreti

Il luogo d'origine di questa pasta semplice è l'Italia. Le regioni in cui sono diffusi gli strozza preti e le ricette connesse sono la Toscana, L'Emilia Romagna, il Lazio, l'Abruzzo, Marche ed Umbria. Sostanzialmente sono diffusi nell'Italia centrale e al nord. Venduti come pasta fresca o pasta secca sono privi di uova ed adatti anche a chi segue diete specifiche. 

Chiamati anche strangolapreti, storzapreti (Latina) e strangulaprévete a seconda della localizzazione geografica in cui si sono diffusi e vengono apprezzati e cucinati. 

Il nome deriva dal greco e si origina da due verbi "straggalào" che significa arrotolare e "prepto" ossia incavare. Già menzionati in manoscritti d'epoca risalenti al XVI nel napoletano, sono diventati una specialità della cucina napoletana.

 

Strozzapreti alla zucca ricetta italiana di varie regioni

Strozzapreti alla zucca ricetta italiana di varie regioni

Strozzapreti ingredienti 


Possono essere preparati in vari modi, ottimi con il ragù: qui trovate la ricetta del sugo al ragù  perfetti con verdure e pane  grattugiato si possono condire anche con creme morbide ottenute da zucchine, spinaci, broccoli o, come vedremo, con della zucca.

  • 400 gr di zucca
  • 500 gr di strozzapreti
  • 1 spicchio cipolla
  • olio sale e pepe
  • vino bianco (3 o 4 cucchiai)
  • acqua 1 bicchiere e mezzo
  • pecorino o provolone piccante - 1 manciata
Crema di zucca

Crema di zucca

Preparazione strozzapreti con zucca

Portate ad ebollizione l'acqua salata e intanto preparate il condimento. Mettete a soffriggere zucca e cipolla tagliate a pezzetti nell'olio. Lasciate cuocere, salate e pepate a dovere, allungate con acqua e vino bianco continuando la cottura. Schiacciate il tutto con la forchetta e frullare in un frullatore. Versare il tutto in padella, far addensare un poco,  ed attendere la cottura degli strozzapreti

Scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento. Lasciate ripassare 1 minuto e poi versatevi 1 manciata di pecorino o provolone piccante. Servite in tavola accompagnando con secondi di carne e verdure cotte.

Torna alla home