Recandovi a Milano per 1 o 2 giorni, non troverete il tempo per visitare interamente la città ma non potete perdervi alcune delle attrazioni principali come il Duomo, Castello Sforzesco, la Galleria Vittorio Emanuele II, Il Teatro alla Scala e Piazza della Scala, il Cimitero Monumentale ricco di arte e personaggi illustri, ed infine il Palazzo Reale oltre ai giardini curatissimi e ad una visita nei due quartieri più noti della città lombarda. Il quartiere dallo stile Newyorkese ed uno dei più  trendy di Milano il Quartiere Isola con il suo Bosco Verticale, ed il quartiere Brera dal sapore spiccatamente Bohemien che ospita l'Orto Botanico di Milano, la Galleria d'Arte Moderna ed il Museo Astronomico della città Milanese. 

Ma Milano è rinomata non solo per l'arte, i suoi numerosi eventi mondani e le sfilate di moda, ma anche per la buona cucina lombarda ed i suoi Chef stellati che creano piatti storici come il risotto alla milanese, o il risotto alla zafferano, l'osso buco ed altri piatti tipici di Milano

 

Risotto alla milanese: la ricetta


Il risotto alla milanese è uno dei principali piatti tipici della cucina lombarda, di cui proponiamo la ricetta. Si presenta di colore giallo, esattamente come il risotto allo zafferano, però a differenza di quest’ultimo è caratterizzato dalla presenza del midollo.

 

Ingredienti:

  • 300 grammi circa di riso
    80 grammi di burro
    60 grammi di parmigiano grattugiato
    20 grammi di midollo di vitello
  • 1 bustina di zafferano
    1 cipolla non molto grande
    1 litro di brodo di carne
    50 grammi di vino bianco
  • 50 grammi di vino bianco


Procedimento risotto alla Milanese


Tritate sottilmente la cipolla dopo averla sbucciata e fatela rosolare per una decina di minuti in una  casseruola a fuoco basso, insieme a 20 grammi di burro e al midollo.
A questo punto aggiungete il riso e, mescolando spesso, lasciatelo tostare per uno/due minuti. Versate il vino bianco a lasciate che evapori, dopodiché versate un poco alla volta il brodo bollente di carne che dovete avere già preparato.

Proseguite con la cottura facendo sì che il riso assorba il brodo già presente prima di aggiungerne dell’altro.
Il risotto sarà pronto in circa venti minuti, ma non dimenticate di aggiungere lo zafferano a metà cottura. Tolta la casseruola dal fuoco, aggiungete il burro rimasto e un po’ di parmigiano. Mescolate il tutto per renderlo compatto e cremoso e servite in tavola dopo averlo fatto riposare un paio di minuti, con l’aggiunta di un altro po’ di parmigiano.

Torna alla home