Il cedro appartiene alla famiglia degli agrumi ha un sapore acidulo come quest'ultime ed ha decisamente molte proprietà benefiche. Per questo voglio parlarvene. Cedro usi proprietà e benefici per comprendere in maniera più approfondita le molteplici proprietà di questo prodotto della natura, che si rivela un vero concentrato di virtù.

 

Cedro usi proprietà e benefici

Il cedro è presente nei numerosi ricettari delle antiche scuole mediche. Lo troviamo persino in alcuni testi sacri proprio in virtù delle sue innumerevoli proprietà: Previene l'obesità ed anche il cancro del colon non ha caso è il simbolo della Giornata Nazionale del Malato Oncologico.

Ma cosa lo rende il cedro così speciale? 

Sicuramente il suo elevato contenuto in vitamine specie quelle del gruppo C insieme ai flavonidi ricco appunto di esperidina risulta essere un potente antiossidante. Grazie a questi principi attivi contrasta la formazione di radicali liberi e la cellulite per merito del limonene, nota dolente per molte donne.

Ottimo disinfettate del tratto intestinale può essere consumato in vari modi: crudo condito con zucchero di canna, in spremute diluite con acqua e zuccherate a piacere si rivela un ottimo dissetante. Può essere usato sotto forma di infuso o di olio essenziale aiutando a regolare la pressione.

Il frutto fresco del cedro può essere mangiato con la buccia ma è consigliato acquistarlo dunque allevato in agricoltura biologica. Ottime le marmellate di cedro e la frutta candida. In queste due ultime forme ovviamente tenderà a perdere alcuni nutrienti  quindi il consiglio è quello di consumarlo anche fresco. 

 

Il cedro utilizzo e testi ayurvedici

 

Secondo i testi ayurvedici il cedro si impiega in casi di nausea, vomito, problemi alla pelle, flatulenza, inappetenza, reumatismi, eccessiva sete, debolezza, tosse, emorroidi, problemi alla vista, ed infine anche per la perdita di capelli.

Un frutto dunque dalle infinite proprietà benefiche apportatore di grandi benefici che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. 

Torna alla home