I pomodori al riso costituiscono un piatto estivo, ma con utilizzo anche invernale. Consumati sia freddi che caldi costituiscono un'ottima alternativa al primo piatto,  ottimi anche come complemento ad un secondo piatto accompagnati magari da melanzane gratinate o peperoni ripieni. Il sapore dei pomodori al riso, nel periodo estivo è esaltato dalla produzione e maturazione spontanea del frutto.

Ingredienti 
Pomodori da riso maturi ( 2 a persona)
riso 
olio
sale e pepe
prezzemolo
parmigiano
aglio (per chi lo gradisce)



Pomodori al riso


Lavare bene i pomodori e tagliarne la calotta (terzo superiore),  dividendo il pomodoro in due parti. Svuotare il pomodoro e tagliare la polpa a pezzettini piccoli, mescolandone una parte (metà), ad un cucchiaio di riso per pomodoro. Aggiungete sale pepe una punta di olio prezzemolo parmigiano ( un cucchiaino per pomodoro) e una piccola parte di aglio (mezzo spicchio) tagliato fino, riempite il pomodoro e chiudete con la parte superiore.
Scaldare il forno a 200 gradi. Porre i pomodori capovolti in una teglia da forno unta con olio, ciò permetterà al riso di cuocersi senza seccarsi. Lasciate cuocere per circa 1/2 ore dipende dal forno e dalla quantità di pomodori.

Torna alla home